Camilla Turco
Medico Chirurgo specialista in Pediatria

L’amore per la pediatria ed in particolar modo per la neonatologia nasce in me ben prima di iscrivermi alla facoltà di Medicina. Ho investito una buona parte del mio percorso formativo

lavorando presso la TIN (Terapia Intensiva Neonatale) del Policlinico e successivamente presso la TIP (Terapia Intensiva Pediatrica) dell’Ospedale di Bg. Trento. Il lavoro in TIN e TIP mi ha avvicinato alla sala parto, all’assistenza del neonato sano, patologico o prematuro dalla nascita.

Nel 2015, dopo un anno di pausa per maternità, con una tesi di laurea Specialistica svolta in TIP mi sono specializzata in Pediatria con il massimo dei voti e lode.

Proprio in quell’anno di maternità ho seguito la mia passione e cercato di avvicinarmi ancora di più al mondo dei neonati, ai loro bisogni spesso fraintesi e non assecondati e a quelli dei neogenitori. 

Avviene qui il mio incontro con Eleni, prima personale e poi professionale. Mi accorgo che i nostri pensieri, sempre supportati dalla letteratura e dalla corretta pratica, sono in sintonia e che le nostre figure professionali sono una a completamento dell’altra. 

Oggi sono una Pediatra Libero Professionista, e seguo i miei pazienti nella malattia e nell’accrescimento offrendo cure adeguate e supporto ai neogenitori alle prese con l’inizio della grandissima avventura che una nascita comporta.

Sarah Bertagnoli
Psicologa - psicoterapeuta

ad affrontare le loro difficoltà e avere la possibilità di prendermi cura della loro sofferenza. Mi sono iscritta quindi alla facoltà di Psicologia a Padova scegliendo la Psicologia dello Sviluppo perché, tra tutti, i bambini mi sembravano i più bisognosi di far sentire la propria voce. Durante il mio percorso formativo ho maturato varie esperienze sul campo frequentando, da prima, il tirocinio in neuropsichiatria infantile (UONPIA) a Mantova e svolgendo poi il servizio civile al Don Calabria di Verona formandomi nell’ambito del disagio giovanile e seguendo minori inseriti in case famiglia.

Il mio servizio è continuato attraverso due esperienze di volontariato in Kenya dove ho avuto il privilegio di entrare in contatto con la sofferenza dei ragazzi di strada e delle bimbe abusate in attesa di affrontare il processo. Nel frattempo ho avuto la possibilità di insegnare in diverse scuole e dal 2009 fino al 2015 ho collaborato presso il comune di Ponti sul Mincio come consulente educativa nell’ambito scolastico. Lavorando a stretto contatto con i bambini ho sentito il bisogno di entrare in contatto anche col mondo degli adulti e così mi sono iscritta alla scuola di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Comportamentale presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive

(ASCCO) di Parma dove mi sono specializzata nella terapia comportamentale ACT (Acceptance and Commitment Therapy) sia per gli adulti che per i bambini. Sono inoltre esperta in Mindfulness....

Un'esperienza personale mi ha avvicinata al mondo della riabilitazione e del dolore fisico, così dal 2016 ho iniziato a collaborare con diverse figure professionali come fisioterapisti e osteopati e con l’associazione AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Mantova. Sempre nel 2016 sono diventata mamma e questo mi ha portata a cercare sostegno alle proposte di Eleni; successivamente è nata la nostra collaborazione sui temi di genitorialità. Attualmente svolgo la libera professione di psicologa e psicoterapeuta, sia per l’età evolutiva che adulta, presso Polistudio LuMiMaSe, Monzambano (Mn), via General Dall’Ora 72.

la mia passione per la psicologia nasce sui banchi di scuola e già dal secondo anno del liceo socio-psico-pedagogico sapevo che per

me era importante poter aiutare le persone

Collaboro con