Chi sono

La laurea in psicologia all'Università Aristotele di Salonicco, nel 2010, crea le prime basi della mia identità professionale che ho successivamente sviluppato qui in Italia, grazie all' incontro col Mipa e Piera Maghella, donna straordinaria e maestra eccezionale che mi ha permesso di dare inizio alla realizzazione di nuovi traguardi. Nel 2012 divento Educatrice Perinatale dedicando interamente la mia attenzione all'approfondimento dei temi della nascita riferita come evento che coinvolge il corpo, le relazioni e la cultura nella quale avviene, cercando di restituire la centralità alla donna, alla coppia e al bambino. 

Scopro una grande passione nel accompagnare i genitori ad un nuovo modo di accogliere, prendersi cura ed educare il loro bambino, un modo personale, che rispetti i suoi bisogni e valorizzi le sue competenze. A questo traguardo ha contribuito molto la formazione con la Scuola dei 1000 giorni con il Master sull'Arte del Maternage al Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita. Nell'ambito dell' educazione perinatale ho conseguito anche la formazione professionale nel metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” e sono in formazione del metodo “Anatomia e Preparazione al Parto” di Nuria Vives, modalità di lavoro corporeo dedicato alle donne per far conoscere il processo naturale del travaglio e del parto e avere fiducia nelle proprie risorse e potenzialità.
Successivamente mi sono perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale all'Università di Brescia e al Counseling Sistemico per coppie presso l' ICPS ad Atene specializzandomi all'approccio Emotional Focus Therapy con la mia mentore Kyriaki Polychroni. Un approccio rivoluzionario basato sulle emozioni e l'attaccamento di coppia che risponde efficacemente al bisogno delle coppie di riparare la propria relazione e ritrovare la sicurezza emotiva e la loro serenità.
In seguito sono diventata consulente sul sonno del bambino con un percorso specifico rivolto agli psicologi e nel 2018 ho frequentato un Master Internazionale in Psicologia, Psicopatologia e Psichiatria Perinatale a Milano sotto la guida di Alessandra Bramante e Carmine Pariante, per acquisire competenze peculiari necessarie ad offrire un adeguato sostegno psicologico nel periodo perinatale, aiutando con competenza le madri ad attraversare la tempesta emotiva che la gravidanza e la nascita di un figlio porta con sé. Attualmente sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli con sede a Brescia per specializzarmi in psicoterapia sistemico familiare. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi di Lombardia con n. 21005 e in particolare oggi mi occupo di:
  • Consulenze di coppia.

  • Sostegno psicologico alle tematiche perinatali: gravidanza a rischio, gravidanza dopo un tumore, aborto e procreazione medicalmente assistita.

  • Interventi psicologici su Ansia & Depressione Perinatale: in gravidanza e nel post-parto.

  • Supporto psicologico in situazioni di difficoltà a gestire lo stress dovuto al lavoro, alla scuola, alle relazioni familiari o a molteplici eventi come malattie, separazioni, lutti (suicidio, morte infantile ecc.) e altre situazioni traumatiche.

  • Supporto alla genitorialità.

  • Consulenze sul sonno del bambino.

  • Supporto emotivo e sostegno all'allattamento dopo la nascita con visite domiciliari

  • Consulenze sulla gestione del cibo nel bambino

  • Interventi sull' insonnia dell' adulto.

  • Sostegno alle difficoltà di relazione madre bambino e attaccamento

  • Corsi e seminari sull'educazione, accompagnamento alla nascita, sonno, allattamento, alimentazione, relazione di coppia e sulla salute mentale

Infine, collaboro con diversi professionisti e associazioni tra Verona, Mantova e Brescia e curo alcuni progetti dedicati alla famiglia e ai bisogni dei genitori, in sinergia con le amministrazioni locali come il Un Paese Family Friendly
Se credi che posso esserti utile in qualche modo non esitare di telefonarmi al n. 3490774385 dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.30 oppure scrivermi una mail spiegandomi la tua difficoltà. Ti risponderò entro entro le 48 ore per indicarti quando possiamo incontrarci e come posso aiutarti

Dott.ssa Eleni Drakaki

3490774385 | email: elenidrakaki.epsy@gmail.com

Via Gioacchino Rossini 5F, Monzambano (Mn) | Via Sergio Failoni 3, Verona | Vicolo Santa Maria 12, Mantova

C.F:DRKLNE86R41Z115H | P.I:02441930209