Corso Preparto Individuale a Casa

Breve percorso di preparazione per affrontare il travaglio e il parto con fiducia nelle proprie capacità e sicurezza!

 

La differenza tra un percorso completo e uno breve sta nell'accompagnamento nel primo caso, di quasi tutto il periodo dell'attesa con la possibilità di portare il vissuto, i dubbi, le emozioni e le aspettative in uno spazio intimo e rispettoso tra voi attivando le vostre risorse; mentre nel secondo caso, ci incentriamo solo su quello che serve sapere e saper fare per dare alla luce il vostro bimbo, allattarlo ecc. e in genere si fa alla fine della gravidanza e c'è poco tempo per elaborare ed immagazzinare, sia i saperi pratici che quei teorici. Le coppie che hanno fatto questi incontri più incentrati sul parto travaglio li hanno trovati molto ricchi di stimoli e completi dal punto di vista della preparazione pratica e della sperimentazione e flessibili perché svolti in orario serale e a casa propria!
 
Programma

1o incontro: Cosa succede in travaglio, come reagisce il corpo e i suoi bisogni
le fasi del travaglio-come leggere i segnali del corpo
quando andare all' ospedale?
anatomia bacino e perineo, la funzione nel parto
lavoro corporeo e sensoriale sul perineo
la respirazione nel travaglio e parto-scoprire la propria


2o incontro: Cosa so fare! (io  donna, io bambino, io compagno)
ruolo di chi accompagna
funzione degli ormoni in travaglio
bacino e posizioni favorevoli alle diverse fasi del travaglio-parto
viaggio del bambino-le sue competenze, sensazioni
fisiologia del dolore, perché c'è,
il suo ruolo-a cosa serve?
cosa aiuta per contenerlo: massaggi, tocco, rebozo, sospensioni
e digitopressione

3o incontro: Allattamento dalla teoria alla pratica

Come avvengono l'attacco e la suzione al seno. 

In cosa consiste l'allattamento richiesta e come riconoscere i segnali

precoci e tardivi di fame del neonato. 

Le principali posizioni per allattare e per saper scegliere quella più appropriata

nei vari momenti. 

La spremitura manuale del seno. 

La fisiologia dei ritmi sonno-veglia- poppate del bambino. 


4o incontro: I bisogni del bambino e la sua crescita

Cosa fa il bambino appena nato, come interagisce con l'ambiente  per comprendere come soddisfare i suoi bisogni, (suggerimenti pratici e riflessioni sugli stili di accudimento).

Il pianto come strumento di segnalazione, imparare a gestire lo stress e offrire conforto

Riconoscere le fasi sonno-veglia (suggerimenti pratici e osservazioni di bambini reali).

Come possiamo offrire cure rispettose e su misura al bambino a partire dai gesti quotidiani, trasporto, cambio, sonno, alimentazione.

Quali attrezzature servono per i bambini e quali oggetti contribuiscono o ostacolano la crescita

 
Costo

Il corso ha un costo di 145€ compresi 4 incontri di 2.h + 1 incontro a tema o 1 colloquio


Iscrivendovi a questo corso avete 1 incontro regalo!
Voi potete scegliere se fare un colloquio individuale per chiarire dubbi o porre domande in relazione agli aspetti della nascita, dell'arrivo del bambino che non vengono trattati in questo corso oppure una visita dopo la nascita, sostegno pratico ed emotivo sugli aspetti che possono sembrare impegnativi (allattamento, salute del bambino, bisogni della mamma ecc.).
 
Se il vostro tempo è limitato avete la possibilità di scegliere alcuni dei temi proposti e fare un paio di incontri personalizzati e su misura a casa vostra!

Iscrizioni

Per richiedere il programma dettagliato e iscriversi 3490774385 - elenidrakaki.epsy@gmail.com

Preparo il mio corpo e la mia mente per incontrarti.

Testimonianza
''Ho conosciuto Eleni ancora prima di aspettare la mia bambina e abbiamo condiviso molte chiacchiere e opinioni sulla gravidanza, parto e educazione dei figli. Quando sono rimasta incinta ho espresso subito il desiderio di fare il percorso di accompagnamento alla nascita con lei, purtroppo o per fortuna non siamo riusciti a partecipare al corso in gruppo con altre coppie, ma abbiamo intrapreso il percorso privatamente a casa. E’ stata una bellissima esperienza ricca di teoria, ma anche e soprattutto di pratica dove Eleni ci ha accompagnato nelle nostre paure, ansie e emozioni. Dove anche il mio compagno si è sentito protagonista nella gravidanza che troppo spesso è vista solo della donna. Gli incontri si sono svolti in un clima molto confidenziale e rispettoso del punto di vista dell’altro, Eleni ha una grande capacità empatica che ci ha aiutato ad esprimere ogni argomento (anche quello più tabù). Siamo usciti da questo percorso più sicuri e forti di prima sia come coppia che come spirito x affrontare il parto. Purtroppo poi il parto non è stato cosi semplice, ma io e il mio compagno l’abbiamo affrontato con coraggio perché eravamo preparati e sapevamo quello che ci stava succedendo; soprattutto il mio compagno è stato indispensabile e fantastico durante tutto il travaglio e penso che sia stato proprio per merito del corso che anche lui aveva fatto insieme a me.''

Elena C.