Consulenza di Coppia

Provate a farvi queste domande:

  • Le vostre discussioni tendono a ripiegarsi e finire in un circolo dove non vengono mai risolte?

  • Uno di voi si ritira o se ne va mentre l’altro sta cercando di aprire la discussione?

  • Ti stai chiedendo dove è finita la vostra intimità?

  • Credi di non essere veramente capito/a e senti che non sei importante per il tuo partner?

  • State costantemente discutendo in modo critico / difensivo?

  • Ti senti intrappolato/a in una danza di interazioni negative?

  • Ti senti di non riuscire a trovare un modo per riavere la tua relazione di amore?

  • Ti ritiri, ti senti sottovalutato e non parli per giorni?

  • Pensi che il tuo partner non è lì per te quando ne hai bisogno?

la danza emotiva di coppia

Se rispondi positivamente anche solo ad alcune di queste domande probabilmente ti trovi intrappolato all'interno di un ciclo negativo e questo ti impedisce di vivere con serenità e vicinanza la tua relazione. Intraprendere un percorso in due vi aiuterà a risolvere in maniera efficace questi ''nodi relazionali''.

Cosa succede nel counselling di coppia?

Quando una coppia entra per la prima volta in consulenza, la mia attenzione si dedica ad aiutare i due partner ad identificare quello che è noto come il “ciclo negativo”. Questa è una particolare interazione che spesso è diventata così abituale tra i due partner che i trigger (quello che la scatena) sono subliminali. Dopo l’esplorazione, si passa dal incolpare l'uno e l'altro come causa del problema alle emozioni sottostanti che spesso si cristallizzano e si rafforzano da specifiche modalità di interscambio. Solo ad'allora possiamo passare alle risorse che la coppia possiede per affrontare la crisi modificando la ''musica emotiva della danza'' e imparare a mantenere la sua coesione e la sintonizzazione emotiva.

Comprendere le strategie relazionali
Le coppie usano una vasta gamma di strategie relazionali per affrontare ''i pericoli'' della relazione. Ci sono due tipi principali di strategie per ottenere l’equilibrio quando una persona si sente minacciata: 

  • alcune persone tendono a comportamenti di ritiro, che vanno dal allontanarsi, chiudersi in se stessi, paralizzarsi, respingere i sentimenti, nascondersi, prendere le distanze, cercare di razionalizzare e risolvere le cose in, rispondere a conversazioni con un linguaggio intellettuale piuttosto che sintonizzato emotivamente, oppure a sfuggire su Internet o oberarsi di lavoro.

  • altre persone tendono a perseguire comportamenti, che vanno dal contatto fisico, positivo o negativo, spingere, tirare, colpire, attaccare, criticare, lamentarsi, fare pressione, mandare all'aria, urlare, provocare, cercare di avvicinarsi, osservazioni critiche o persecutorie, richieste di attenzione o intimità. Manifestazioni di rabbia e nervosismo.

Ciò che tento di fare insieme a voi, è aiutarvi a comprendere come ciascun partner contribuisce e partecipa in quel continuo motivo negativo, dove co-create insicurezza, delusione, nervosismo e distanza per entrambi. Dopodiché vi aiuterò a plasmare un legame positivo, sicuro e affettuoso.

Questo approccio è efficace per:

Mancanza di sesso o intimità

Recupero da un tradimento

Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner

Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner

Decidere se sposarsi o no

Navigare attraverso una separazione di prova

Gestire il nuovo ruolo di genitori

Consulenza matrimoniale per sopravvissuti a traumi


La presa in carico
Ogni coppia riceverà un intervento in base alle sue esigenze individuali, ma una consultazione tipica inizia con una sessione congiunta per esplorare le ragioni che vi hanno spinto a cercare una consulenza. In seguito, 1 o 2 sessioni individuali con ciascun partner per un anamnesi più dettagliata e il processo termina con una sessione di feedback congiunta in cui è proposto un piano di consulenza condiviso.


La durata e i costi
La durata del percorso può variare a seconda delle problematiche e gli obbiettivi di coppia. Solitamente servono dalle 12 alle 20 sedute o più. Il costo di ogni seduta per la durata di 90 minuti è 70 euro. Facilitazioni e sconti sono disponibili per agevolare la collaborazione e l'aderenza al processo.


Come iniziare
Se quanto hai letto ti sembra possa fare per te e stai considerando la consulenza per coppie, ti prego di contattarmi scrivendomi una mail a elenidrakaki.epsy@gmail.com. Ti risponderò entro 24h per fissare una chiamata conoscitiva e di seguito un' appuntamento.


Fonti: www.iceeft.comwww.eft.net.grwww.eftitaliacommunity.com