Ansia Perinatale
In Gravidanza

Ogni donna e coppia vive la gravidanza in modo diverso e personale. Come i cambiamenti corporei, così avvengono anche cambiamenti emozionali che caratterizzano ogni trimestre, come l'umore altalenante l'ambivalenza, la gioia, l'impazienza, la paura ecc. E' normale provare un certo livello d'ansia e momenti di alti e bassi quando aspetti un bambino ed è funzionale pre-occuparti per attivare risorse e affrontare efficacemente le sfide che ti si presentano. L'ansia materna è dovuta a tante cose, cambia profondamente la nostra vita e il nostro cervello per accogliere il bambino. 

L'Ansia Perinatale

non è come tutte le altre ansie!

 
Dopo la Nascita

Dopo il parto anche la tua ansia cambia e riguarda maggiormente la relazione col bambino, la sua sicurezza e benessere e il tuo senso di auto-efficacia. La difficoltà dipende dal numero dei sintomi, dalla loro intensità e come condizionano la tua vita. 

Alcune di queste ansie passano da sole, ma la maggior parte, (ed è quando effettivamente sussiste un problema) restano e creano uno stato di preoccupazione costante, irritabilità e sconforto. Per te può essere particolarmente difficile condividere questi pensieri ed emozioni,  anzi, spesso ci auto-giudichiamo per ciò che sentiamo di sgradevole o inaccettabile - ma è anche importante per le persone che ti circondano essere consapevoli delle tue difficoltà in modo che ti possano dare l'aiuto di cui hai bisogno.

 

Quando chiedere aiuto?

Se osservi che le tue preoccupazioni occupano tempo, diventano sempre più ricorrenti, intrusive e irrazionali in modo che influenzino la tua capacità di gioire per la tua gravidanza o non ti senti più in grado di funzionare bene, è il momento di cercare un supporto da un professionista specializzato nella salute mentale Perinatale. Sei hai un

Alcune persone però sviluppano un'ansia più elevata o un umore più basso che influenza la loro vita quotidiana e il loro funzionamento. Quando questo succede durante la gravidanza e nel periodo dopo la nascita, sentiamo parlare di ansia o depressione perinatale. 

Per riconoscerla, capirla e successivamente decidere se va curata o semplicemente dare gli strumenti adeguati per gestirla è necessario rivolgersi a professionisti specificamente formati nella salute psichica perinatale.

Non amare ogni momento della tua maternità non vuol dire che

non ami il tuo bambino!

famigliare che attraversa fragilità emotive nel periodo perinatale ricorda che queste difficoltà sono trattabili e prima si cerca supporto prima si comincia a stare bene. Diversamente la situazione potrebbe peggiorare e richiedere sforzi e risorse ulteriori per risollevarsi.

Cosa posso fare per te

Nella mia esperienza con le donne e le famiglie ho imparato a riconoscere e accogliere situazioni e disagi molto diversi, come anche risorse e potenzialità che nel loro insieme mi indicano quale intervento è più appropriato per quella specifica donna, quella specifica famiglia. Nel immediato post parto mi reco a domicilio dei genitori e in base alle peculiarità di ogni famiglia propongo dei percorsi personalizzati coinvolgendo diverse figure professionali se la situazione lo richiede.

Come richiedere una consulenza?

Per avere una consulenza oppure avere un confronto su un famigliare puoi chiamarmi in qualsiasi momento senti il bisogno al num. 3490774385.  Se preferisci inviarmi una mail a elenidrakaki.epsy@gmail.com per favore indicami dove abiti, età del bambino e in cosa consiste la vostra difficoltà. Riceverai  entro 48 ore  la mia risposta con i giorni disponibili in cui possiamo incontrarci.

Dott.ssa Eleni Drakaki

3490774385 | email: elenidrakaki.epsy@gmail.com

Via Gioacchino Rossini 5F, Monzambano (Mn) | Via Sergio Failoni 3, Verona | Vicolo Santa Maria 12, Mantova

C.F:DRKLNE86R41Z115H | P.I:02441930209