Massagio al bambino

Quando il bambino sente che le braccia del genitore, e per estensione l'ambiente che lo ospita, si avvicinano ai suoi bisogni si rassicura.

Il nostro bebè,  ha una spiccata sensibilità nel percepire come viene sorretto, trasportato, vestito-svestito, sollevato e appoggiato.

La qualità del nostro tocco, il come lo facciamo, viene da lui letto,  parla della nostra partecipazione, del nostro coinvolgimento, del nostro stato d'animo.

La madre che abitualmente e spontaneamente 

tocca il suo bambino, lo abbraccia, lo coccola, lo sostiene con azioni ripetute e ritmate, contribuisce

a creare un ambiente di riferimento sicuro e fidato.

L'arte che nutre nelle tue mani

Apprendere il massaggio al bambino è utile perché la sensibilità acquisita praticando, viene a poco a poco e automaticamente integrata nel contesto di cura e di accudimento del bambino, facilitando un clima di comprensione profonda.

 

Praticare il massaggio insegna all'adulto a rallentare la propria gestualità e ad avvicinarla a quella del neonato, rendendola a lui più compatibile. In questa dimensione rallentata, che è caratteristica specifica del massaggio neonatale, il bambino riesce a esprimere le sue competenze.

 

I benefici del contatto sono fondamentalmente di due tipi:
-psicologici

il massaggio, da al bambino l’incrollabile certezza di essere desiderato, è uno strumento di conferma che porterà progressivamente ad una migliore capacità di relazionarsi con se stesso (autostima) e con gli altri (socializzazione).

-fisici

dal punto di vista fisico la pratica regolare di adeguato contatto abbassa il livello di stress rafforza il sistema immunitario, migliora le funzioni digestive e del sonno e costituisce l’ambiente arricchito di cui si nutre il nostro cervello.

 

Tramite il corso articolato in 5 incontri potrai imparare a praticare il massaggio e il contenimento fisico ed emotivo per accompagnare la crescita del tuo bambino, comunicare e interagire attivamente con lui, comprendere il suo comportamento e i bisogni e dare sollievo efficace ai piccoli malesseri come le coliche e la difficoltà di scaricare, le tensioni dovuti ai cambiamenti.
 
Quando ogni Martedì mattina dalle 10.00 alle 11.30 a partire da 30 Ottobre 2018